L'Albero di San Francesco: tra tradizione e sostenibilità
L'Albero di Natale che orna il piazzale antistante la Basilica di San Francesco ad Assisi, non è solo simbolo delle imminenti festività ma anche e soprattutto dell'impegno di quanti cercano di gestire in modo responsabile e lungimirante il nostro prezioso patrimonio boschivo.
'abete rosso di 13 metri è stato donato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, che detiene un patrimonio boschivo di circa 10.000 ettari, gestiti in maniera sostenibile seguendo i rigorosi standard del PEFC. In particolare, l'albero che abbellirà Assisi proviene dalla Foresta regionale di Fusine (UD), in prossimità dei confini con Austria e Slovenia. Essa è riconosciuta come sito di importanza comunitaria della Rete Natura 2000, certificata PEFC dal 2004 e gestita a fini produttivi, naturalistici e turistico-ricreativi.
«Puntare sulla certificazione forestale – ha commentato l'assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestale Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, significa sostanzialmente puntare su tre obiettivi: valorizzare una risorsa, il legno, rinnovabile per eccellenza, offrire occasioni lavorative per le comunità locali, mettere un territorio in sicurezza, perché una foresta ben gestita aiuta ad abbattere i rischi di dissesto idrogeologico dovuti all'abbandono».(Ambiente e Ambienti)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA