Concerto di Natale
L’ormai tradizionale concerto di Natale del Sacro Convento di Assisi che ogni anno si tiene nella Basilica Superiore di San Francesco. L’evento viene trasmesso il 25 dicembre in Eurovisione su Rai 1 dopo la benedizione Urbi et Orbi del Papa. Ogni anno in eurovisione. Ogni anno diverse Nazioni lo hanno trasmesso in diretta o in differita (Croazia, Francia, Grecia, Norvegia, Romania, Serbia, Slovenia, Svezia; attraverso Rai Internazionale il concerto giunge negli Stati Uniti e in Estremo Oriente).
In Italia lo share è cresciuto di anno in anno. E così è stato, con esponenti di primo piano della musica internazionale: Uto Ughi, Ruggero Raimondi, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Salvatore Accardo, Andrea Bocelli, Michael Bolton ed Ennio Morricone per citarne solo alcuni. Non sono mai mancati all’evento assisiate i vertici delle istituzioni italiane e della Rai.
È comunque grazie a questo prezioso strumento mediatico che è possibile trasmettere valori che edificano la vita di ogni giorno e rendono l’annuale concerto non un avvenimento ma un evento, capace di suscitare emozioni che nobilitano l’uomo e lo aprono ai valori della pace, del dialogo e del rispetto per tutte le cose che ci circondano.