societa

Quando un’amicizia delude, di Danilo Ferrari

Redazione online Banksy
Pubblicato il 02-05-2017

Se osserviamo attentamente le persone che incrociamo per strada, ci rendiamo conto che il più delle volte sembrano camminare solcando vie appartenenti ad altri mondi. Non so se si rendono conto di chi li circonda, di chi è relativamente a poca distanza da loro. Mi sembra, vorrei sbagliarmi, ma temo di no, che molti vivano pensando solo a sé stessi, mostrando affetto e simpatia a dismisura, dispensano amore senza averlo mai provato.

Vi è mai capitato di conoscere e frequentare una persona che vi fa continui complimenti, vi tratta gentilmente, vi confida ogni cosa, vi fa sentire partecipi della sua vita? Avete continuamente voglia, di confrontarvi con lui/lei, siete curiosi di sapere cosa ne pensa, avendo chiara in mente, la risposta, insomma pensate di avere trovato un vero amico, una vera amica? Sono sicuro di si! Parliamo, condividiamo gioie e dolori, confidiamo loro i nostri pensieri e facendo così ci sentiamo più forti, sappiamo di avere qualcuno che ci ascolterà senza stancarsi mai.

Coltiviamo questa amicizia, sopportiamo litigi, incomprensioni, ma ci sentiamo fortunati, perché, pensiamo, tanti non hanno neanche un amico! Poi, un giorno, uno dei tanti, all’improvviso, inaspettatamente, ci sentiamo aggrediti con parole che non avremmo mai pensato di sentire. Il nostro amico, la nostra amica, non hanno riflettuto su quanto potessero essere dolorose quelle parole per noi. Inizialmente dubitiamo di noi stessi, pensiamo di aver frainteso e invece man mano che la discussione va avanti, diventa chiara nella nostra mente l’idea che questo vivo e scambievole affetto, ispirato da affinità di sentimenti e da reciproca stima (come da dizionario!) era solo una dolce illusione.

Il mondo ci crolla addosso, ci mancano punti di riferimento, in un attimo ci rendiamo conto di esserci confidati con qualcuno che non meritava la nostra fiducia. Ci sentiamo messi a nudo come davanti a Gesù, l’unico che conosce i nostri più intimi pensieri, l’unico amico sincero che non ci tradirà mai, perché non sottoposto alle debolezze dell’uomo.

Nell'Angelus dello scorso 26 febbraio, Papa Francesco ci ha esortato a realizzare il progetto che Gesù ha annunciato nel Discorso della montagna: Fidandosi di Dio che non delude - tanti amici o tanti che noi credevamo amici, ci hanno deluso; Dio mai delude! di Danilo Ferrari

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA