La Divina Commedia in disegni: un'opera per i più piccoli a cura dei Francescani di Ravenna
Il Centro Dantesco presenta una rilettura innovativa di "Inferno, Paradiso e Purgatorio"
La Divina Commedia in disegni, adatta sopratutto ai più piccoli. Un'opera targata Centro Francescano Dantesco di Ravenna. E' ormai completa, infatti, la triade "Inferno, Purgatorio, Paradiso". E' stato Padre Egidio Monzani, direttore del Centro, a volere questa riscrittura della Commedia dal forte impatto grafico, con disegni semplici ma molto efficaci e adatti a colpire l’interesse e la fantasia dei bambini e non solo. Ogni anno tante scolaresche visitano la tomba del più grande letterato della storia italiana, osserva il frate, ma spesso lo fanno con distrazione.
ATTUALE DOPO SECOLI
«L’Opera di Dante - dice padre Egidio a ravennanotizie.it - è rimasta attuale anche dopo tanti secoli e le sue parole rappresentano spesso spunti educativi, esempi che si adattano perfettamente anche a situazioni di immediata attualità».
I TRE COLORI
Già nelle copertine l'opera si distingue dalle altre "versioni". L’Inferno ha fondo blu, colore usato da grandi illustratori come Dorè, perché ai bambini avrebbe dato una sensazione angosciosa. Il Purgatorio ha la copertina verde tenue che rispecchia, sì, l’incertezza della situazione, anime in attesa di transitare, ma anche la speranza di giungere infine in Paradiso. Il Paradiso ha invece la copertina gialla, la luce, la fase finale del viaggio che si conclude nei cieli di luce.
COME UNA FAVOLA
Il linguaggio dell'opera è semplice, quasi come una favole, anche se molte terzine vengono riportate come nell'originale Commedia. L’Opera sta avendo molto successo e si verifica una richiesta continua, anche attraverso web.
"SEMPRE NUOVA E SORPRENDENTE"
La prefazione al Paradiso, scrive ancora ravennanotizie.it, è, invece, del Cardinale Gianfranco Ravasi che la dedica non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori, ai nonni, agli educatori, perché siano accanto ai ragazzi accompagnandoli nel viaggio, in questa interessante lettura, proprio come fecero Virgilio prima nell’Inferno e nel Purgatorio, e Beatrice, ora, in Paradiso. «La Divina Commedia - scrive Ravasi - è sempre nuova, sorprendente, dotata di mille iridescenze da scoprire».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA