societa

Il carisma nell'Italia cattolica. Una storia religiosa (e civile)

Marco Ventura Ansa - Riccardo Antimiani
Pubblicato il 17-05-2021

Percorso plurale nel libro di Andrea Riccardi

È una storia del cattolicesimo italiano e dell'Italia cattolica, una storia religiosa e insieme della cultura, della società e della politica di un popolo. Per farla, per abbracciare un secolo e mezzo di luoghi, fatti, personaggi dall' unità all' alba del Terzo millennio, Andrea Riccardi ricorre alla chiave del carisma.

Edito da Morcelliana, il suo libro Italia carismatica legge la storia alla luce dell'incontro dinamico tra Dio, individuo, collettività. Il carisma è il dono elargito da Dio e al contempo è l'ascendente guadagnato dall' uomo o dalla donna che l' hanno ricevuto, divenuti carismatici perché hanno accolto la grazia e ne sono divenuti strumento a beneficio della comunità. Lo storico romano ordina l'«entusiasmo» carismatico italiano in 14 capitoli. Per metà i capitoli sono tematici, come quelli sui santuari, sul culto mariano, sull' eucaristia. Per l' altra metà hanno nome e cognome e presentano Chiara Lubich e don Zeno Saltini, Giorgio La Pira e Riccardo Lombardi, don Lorenzo Milani, don Oreste Benzi e don Luigi Guanella.

Non potrebbero essere più diversi quanti hanno ricevuto e restituito il carisma, quelli cui è dedicato un capitolo, ma anche i tanti altri che trovano spazio nelle pagine, a cominciare da don Luigi Giussani e Giuseppe Lazzati. L'eterogeneità che domina la galleria di ritratti ci conduce al nucleo dell' operazione di Riccardi e al suo obiettivo più ambizioso. Si tratta non soltanto di fare giustizia a «quel cattolicesimo rimasto un po' in ombra», come scrive l' autore, ma di individuare la cifra che consenta di ricapitolare tutto, di raccontare una sola storia capace a suo modo di contenere ogni cosa.

Quella cifra, per Andrea Riccardi, è appunto il carisma. Solo fissandosi sulla realtà ultima del dono divino, sulla libera accettazione umana e sugli effetti imprevedibili che ne scaturiscono, lo sguardo può abbracciare quello che Riccardi descrive come un «terreno privo di uniformità, connesso a tradizioni e spiritualità diverse», un terreno «intellettuale, popolare o mistico, tradizionale o legato a iniziative, tutt' altro che unitario».

Ciò è tanto più necessario nell'Italia degli ultimi 150 anni dove, scrive ancora l' autore, «la comunità credente non s'identifica più con quella civile come nell' ancien régime », «la Chiesa e il villaggio non coincidono più» e anche la città si riconosce sempre meno nella Chiesa». In tale contesto emerge un cattolicesimo che a fronte dei mutamenti «non si accontenta di benedire ma vuole cambiare o almeno realizzare una sua presenza autonoma». Il carisma genera allora una tensione e persino una conflittualità tra cattolici che per Riccardi è prova non della loro debolezza, ma dell' azione dello Spirito di Dio nella storia. Nelle 250 pagine di Italia carismatica vengono relativizzate le contrapposizioni che hanno dilaniato i cattolici italiani e ne hanno reso controverso il ruolo nel Paese... (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA