societa

Frutta e insalata ecco i cibi più sprecati

Redazione online Ansa - MAXIM SHIPENKOV
Pubblicato il 30-11--0001

Nella quarta Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, promossa dal Ministero dell'Ambiente con la campagna Spreco Zero, l'Osservatorio Waste Watcher (Last Minute Market /Swg) annuncia la classifica (waste parade) dei cibi piu' sprecati in Italia: al primo posto (31% la frutta e al secondo l'insalata (29%), quindi le verdure e il pane, seguono affettati (salumi), il formaggio e latticini. A seguire, secondo le risposte degli interpellati, yogurt e latte, pasta già cotta, carne cotta e carne cruda. In fondo le uova e le salse (5%), e i dolci (4%).

"Ammonta a 145 Kg il cibo buttato ogni anno a famiglia per un costo di 360 euro - stima Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market - ma c'è una evoluzione positiva. Secondo gli ultimi monitoraggi, il 22% dei cittadini mette in atto comportamenti virtuosi di prevenzione e rispetta l'ambiente, e il 57% dimostra fattiva attenzione alla questione".

Inoltre l'Università di Bologna, in collaborazione con il consorzio Bestack, ha sperimentato un packaging in grado di allungare la shelf life di alcuni prodotti ortofrutticoli. In cosa consiste l'innovazione? "All'imballaggio di cartone ondulato si aggiunge una soluzione concentrata di oli essenziali naturali (oggetto del brevetto) per combattere la marcescenza di frutta e verdura prima che il prodotto venga confezionato, rendendo così attivo l'imballaggio stesso". Il percorso di ricerca universitaria, condotta dal team della professoressa Rosalba Lanciotti, ha portato a novembre 2015 a un brevetto che ora, dopo le necessarie verifiche e sperimentazioni per l'industrializzazione del progetto, è pronto per essere lanciato. (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA