societa

Erri De Luca: Natura è dove la presenza umana diventa insignificante

Roberto Pacilio Andrea Cova
Pubblicato il 22-04-2021

L'intervista allo scrittore nel numero di aprile della Rivista San Francesco

La natura, la montagna e molti altri elementi geografici sono sempre presenti nei romanzi dello scrittore Erri De Luca, non solo come ambientazione ma in qualità di protagonisti. 

In tempo di pandemia l'uomo ha riscoperto l'importanza della natura. Possiamo considerarla una nota ottimistica di questo annus horribilis? 

Ha scoperto la sua vulnerabilità, con un poco più di consapevolezza di esserne causa a danno della vita del pianeta. I limiti, le restrizioni, le mortificazioni economiche hanno costretto a revisioni. Le persone si sono allontanate in parte dai grandi centri, cercando più aria, più spazio. Hanno cominciato a camminare di più, andare in bicicletta per spostamenti quotidiani, non solo per ginnastica. L'estate scorsa è stata preferita la montagna, come spazio più largo e frequentabile rispetto al mare degli stabilimenti. Si cambia per necessità non per virtù.

Da camminatore, com’è il suo rapporto con la natura? Cosa condivide con lei? 

Nel mio vocabolario natura è dove la presenza umana si dirada fino a essere insignificante. La montagna mi permette questa occasione. Altrimenti chiamo ambiente il resto delle terre emerse. Ambiente dal latino ambire è ciò che circonda la presenza umana e che è stato occupato da parte nostra fino alla misura dell’assedio. In montagna trovo il giusto rapporto tra l'immenso e la mia minima taglia di passante non invitato e non garantito. Geografia è una parola di origine greca che significa “scrittura della terra”. Le montagne sono il suo carattere maiuscolo. Sono un confine dove la superficie smette e inizia direttamente l’universo. Lassù non raggiungo una vicinanza, ottengo invece la migliore distanza dal punto di partenza.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA