societa

Da Ferrero a Thun, gli imprenditori 'del Bene'

Eli, AGI
Pubblicato il 09-04-2020

Sono avventure di coraggio che hanno trasformato la vita di migliaia di persone

"Come mai è così difficile raccontare le cose belle? E ancor più quelle che profumano di buono?". Da questa domanda della giornalista Safiria Leccese, nasce l'idea di "La ricchezza del bene - Storie di imprenditori fra anima e business", libro in uscita il 2 aprile (Edizioni Terra Santa).

Nel volume l'autrice racconta le storie di 10 imprenditori che hanno al centro "il Bene". "Da che mondo è mondo, il bene non fa notizia", scrive Leccese. "Forse perché - sottolinea -, nel nostro modo di pensare, nella mentalità in cui siamo immersi, quando pronunciamo la parola 'bene' pensiamo subito a moralismo, retorica, buonismo. Quando si dice 'bene' o 'bene comune' è difficile che venga in mente la bellezza".

Ecco che allora, complice anche la serata di consegna del "Premio agli imprenditori del Bene Comune", durante il Festival della Dottrina sociale della Chiesa, che Leccese conduce per due anni di seguito, arriva lo spunto a raccontare le storie di imprenditori cha hanno fatto della propria azienda una famiglia, che sono stati capaci di fare del bene non solo ai propri dipendenti, ma anche a un territorio, talvolta in Paesi lontani.

Si susseguono nel testo più personaggi e le loro azioni, basta scorrere l'indice: i Fratelli Campagnolo e i presidi ospedalieri in Guinea, Zambia e Uganda; la filosofia Ferrero; le pompe idrauliche di Silvano Pedrollo e le imprese solidali nei Paesi in via di sviluppo; la dignità del lavoro nell'azienda meccanica di alta precisioni BB spa di Marco Bartoletti; dal Fernet-Branca a una delle piu' grandi holding di liquori del mondo, con una attenzione speciale per le persone; in terra di Sicilia la straordinaria caparbietà dell'azienda La Mediterranea votata a irradiare bellezza; la scalata di Ennio Doris e la Fondazione Mediolanum per l'infanzia; la fiaba di Thun e la magia dell'argilla nei reparti di oncologia pediatrica; l'ospedale di alta specializzazione Fondazione Stella Maris - Irccs per la neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; un giovane ricco in cammino verso la santità, la ricchezza del Bene secondo il giovane Carlo Acutis.

"Non sono aziende - scrive l'autrice -, sono vite impastate in un'avventura imprenditoriale che dal nulla ha preso il via grazie a un'intuizione, seguita da una passione, messa a frutto da un talento. Sono avventure di coraggio che hanno trasformato la vita di migliaia di persone, e direi anche di fette di mondo... L'augurio a chi leggerà queste pagine è che possano essere un forte antidoto a quel pensiero sotterraneo, duro a morire, che l'anima non può andare d'accordo con 'i soldi'".

Eli, AGI

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA