societa

CAMMINARE GUARISCE, IN PELLEGRINAGGIO PER AIUTARSI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Tutto ha inizio nel 2011, quando all’autore viene diagnosticato un linfoma mantellare, una rara e inguaribile malattia che normalmente porta alla morte in breve tempo. Da quel momento Fabrizio Pepini ha proseguito le sue cure, si è sempre tenuto sotto controllo medico-sanitario, ma soprattutto ha affrontato numerosi chilometri (17mila al momento della pubblicazione nel 2016).


Passo dopo passo, con lo zaino in spalla, i muscoli in movimento, lo spirito attento ai paesaggi e agli incontri con altre persone, “Camminare guarisce” (Edizioni dei Cammini, collana GoWalk) è divenuto certezza, e come un fiume in piena ha travolto la vita di tantissime persone che per caso o per scelta hanno deciso di mettersi in ascolto e, spesso, di provare sulla propria pelle gli effetti terapeutici del camminare.



Camminare, dunque, per guarire da problemi fisici, ma anche di natura psicologica; camminare per ritrovare se stessi, per rimettere a posto le vere priorità della vita; camminare per imparare a scegliere, a capire; per allontanare lo stress della quotidianità e per diminuire le proprie ansie; camminare anche solo per il desiderio di seguire esempi di bellezza e speranza come quello che ha voluto lanciare Fabrizio.

È raro trovare persone che reagiscono con tale positività di fronte alla malattia, questo è prezioso il messaggio di “Camminare guarisce” ed è sicuramente sbalorditivo come sia importante – viste le vendite del libro – per persone malate e sane, trovare la luce, la forza ed il coraggio di prendere in mano la propria esistenza e trasformarla in un viaggio splendido e irripetibile.



E da questo viaggio è nato il secondo album di Massimiliano Cremona, non solo curatore del libro, ma anche archivista, ricercatore dei beni culturali, chitarrista e cantautore. Dopo il disco di esordio “Canzoni dalla nebbia”, nel nuovo capolavoro “L’inverno è passato”, che ha visto la luce alla fine del 2016, le emozioni si traducono in sonorità penetranti, testi che rivelano una singolare sensibilità, desiderio di raccontare la propria interiorità attraverso la musica. La voce profonda, calda, a tratti malinconica, pronta a catturare istanti e stati d’animo, rimane impressa nelle orecchie e nel cuore di chi ascolta, rivelando un altro incredibile risvolto del libro: camminare è anche dare spazio alla creatività. (Floriana Lenti)




Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA