Avvistata Granny, l’orca più vecchia del mondo che a 105 anni e nuota libera nel Sud Pacifico
Una nonna orca che solca i mari senza sosta da 105 anni, ancora prima che il Titanic incrociasse l’iceberg. Quando è stata avvistata per la prima volta con suo figlio, nel 1971, J2 aveva almeno 60 anni. E lo scorso 27 luglio è stata nuovamente riconosciuta nel Mar dei Salish, nello stretto della Georgia (non lontano dallo Stato di Washington). Per gli scienziati è stata una vera sorpresa: solitamente le orche non vivono più di 80 anni mentre Granny - nonna, il suo soprannome - è tutt’ora la matriarca del gruppo che sguazza nel Sud Pacifico. Questo fa di lei la più vecchia orca vivente.
Gli esperti dell’Ocean EcoVentures Whale Watching sono stati in grado di identificare Granny da una tacca a forma di mezza luna presente sulla sua pinna dorsale. Il ricercatore Simon Pidcock ha raccontato sul blog dell’ente che «questo esemplare sta nuotando non-stop da oltre 100 anni, percorrendo in media 72 miglia ogni giorno: questo significa che nel corso della sua vita, Granny ha girato il mondo ben 100 volte».
’età dell’orca più vecchia al mondo, tuttavia, è una stima. Gli scienziati hanno detto che ci può essere un margine di errore di 12 anni, ma è quasi certo che Granny non abbia rivali. Le prime immagini di J2 sono del 1967, poi sono arrivati gli avvistamenti insieme a Ruffles, suo figlio, J1, il primo esemplare scelto per lo studio di foto-identificazione della Resident Southern Killer Whale, specie in via di estinzione. Lui è scomparso nel 2010, intorno ai 60 anni. Mentre Granny, nata nel 1911, tutt’oggi continua a girare il mondo. lastampa.it
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA