"Assisi Caput Mundi" sabato 17 a Tg1 Dialogo
A cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato
Al termine di un'estate segnata da molti eventi drammatici, si riparte da, Assisi, in questi ,giorni la capitale della pace con il quinto incontro mondiale delle religioni, a 30 anni dalla storica prima riunione, voluta da Giovanni Paolo II , il 27 ottobre 1986. Dopo quella domenica speciale, ci furono altri tre vertici tra le fedi: nel 1993 per i massacri in Bosnia, nel 2002 dopo l'11 settembre, a cui partecipò anche l'allora Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2011.
Quest'anno ci saranno oltre 600 leader religiosi e della cultura con Papa Francesco che martedi' tornerà per la terza volta ad Assisi. Di tutto questo si parlera' domani a Tg1 Dialogo con anticipazioni, interviste e ricostruzioni. La rubrica, a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, andrà in onda dalle 8,20 su Rai Uno, subito dopo il Tg1 delle 8. Nella puntata, che si intitola "Assisi Caput Mundi", interviene la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, la teologa islamica Shahrzad Houshmand, l'arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrund, alla guida della diocesi nella quale fu ucciso in un attentato il 26 luglio scorso padre Jacques Hamel.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA