religione

Una Quaresima intensa con l'Ordine Francescano Secolare di Monza

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Dal 1932 la fraternità è il punto di riferimento per i francescani laici della Brianza. Con loro anche i giovani della Gi.Fra.

Tutto pronto per il ritiro di Quaresima. Poi formazione, incontro per i novizi e adorazione in santuario, prima della festa della Madonna delle Grazie, che dà il nome alla Chiesa che ospita il folto gruppo dell'Ordine Francescano Secolare di Monza. Perché i francescani laici del capoluogo brianzolo sono un fiume in piena. Nel mese di marzo oltre a questi appuntamenti, c'è anche la festa degli Araldini il giorno 29.


UNA FRATERNITA' CHE HA PIU' DI 80 ANNI

A guidare il gruppo c'è il ministro Simone Lazzara, vice è Aldo Mollica, consiglieri sono Lorena A., Chiara Biffi, Roberto Gambardella, Gianni Mauri, Ambra Sapienza, Maria Loredana Villa. «La Fraternità, intitolata a “Santa Maria delle Grazie” fa parte della diocesi di Milano e rientra nella zona 2 di Monza. La sua erezione risale al 1932. In Italia sono oltre 2000 le fraternità OFS attive, di cui fanno parte quasi 40.000 professi. In Lombardia siamo più di 2.600 professi appartenenti a 110 fraternità locali, sparse in tutte le province/diocesi della regione», scrivono i francescani secolari brianzoli.


VIVERE DA CRISTIANI SULLE ORME DI FRANCESCO

La finalità, prosegue sempre l'Ofs Monza, «è vivere da cristiani nel mondo seguendo le orme del Santo di Assisi. Ci sentiamo chiamati a cercare la perfezione della carità nel nostro stato laicale, e siamo impegnati a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco, professando una Regola da lui pensata, dai papi approvata e più volte adeguata ai tempi». La fraternità è ospitata presso il Santuario dei frati minori “Madonna delle Grazie” in via Montecassino a Monza.


DALL'ADORAZIONE AGLI ARALDINI

Sul fronte iniziative, il 14 marzo è in programma il ritiro di quaresima (di zona)  a Gorgonzola. L'8 marzo è previsto l'incontro formativo di fraternità: ore 12 Santa Messa, ore 13 pranzo fraterno a seguire incontro per iniziandi e novizi. Il 19 marzo c'è l'adorazione in santuario, dal 21 al 23 la Festa della Madonna delle Grazie. Il 29 è la giornata degli araldini con Araldinfest. Il 2 aprile inizia al santuario il Sacro Triduo Pasquale, centro e culmine dell’anno liturgico.


LA PRESENZA DELLA GI.FRA.

All’ombra dell’Ordine Francescano Secolare cresce la GI.FRA. (Gioventù Francescana) , formata da giovani che vogliono vivere la loro fede, nella loro situazione, alla maniera di Francesco e Chiara di Assisi (dai 15 ai 30 anni). Quelli di Monza formano un gruppo ben affiatati e che si incontra puntualmente per confronti formativi e legati alla evangelizzazione (nella foto il gruppo della Gi.Fra.).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA