religione

Solo due frati al Bigorio

www.rsi.ch/news/ticino https://www.rsi.ch/news/ticino - Frasa
Pubblicato il 01-01-2020

Rimangono solo due frati al Bigorio, dopo che Fra Roberto, presente da decenni, ha chiesto un anno sabbatico. Alla sua decisione non sarebbero estranee divergenze con un confratello più giovane sulla gestione del convento, ma aldilà delle motivazioni la sua partenza riporta alla luce la questione delle carenze d'organico dell'ordine nella Svizzera italiana, dove è presente non solo nell'antico monastero ma anche con altre tre case: a Bellinzona con cinque frati, alla Madonna del Sasso di Locarno con sette e a Faido con tre.

 

"Certamente siamo preoccupati", conferma il custode Edy Rossi-Pedruzzi. Come e se continuare con il sistema attuale è una decisione che spetterà al capitolo, che si riunisce ogni tre anni, la prossima volta in settembre. I problemi di organico non sono stati risolti con il passaggio sotto la provincia lombarda due anni fa, che ha permesso comunque l'arrivo di quattro nuove forze.


Nelle case vivono gli uni accanto agli altri frati ultraottantenni anni e altri molto più giovani. Nel mezzo un vuoto generazionale "ed è normale che ci siano vedute diverse, una realtà con cui dobbiamo convivere", dice Fra Edy. La situazione al convento, intanto, preoccupa anche l'Associazione "Amici del Bigorio".
https://www.rsi.ch/news


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA