religione

Sapete cosa sono i "Tredici martedì" di Sant'Antonio?

Gelsomino Del Guercio Ansa - Archivio 2010 - ANDREA MEROLA / POOL
Pubblicato il 18-05-2018

Giornate di preghiera e riflessione che precedono la festa. Quest'anno i frati parlano di "Comandamenti"

Cosa sono i "Martedì maggiori", più notoriamente chiamati i "Tredici martedì di Sant'Antonio"? Si tratta di un percorso devozionale che per 13 settimane ci prepara spiritualmente alla Festa del santo francescano conventuale, in programma il 13 giugno. 




LA VIDEO MEDITAZIONE


Quest'anno i frati della Basilica stanno riflettendo sui «Comandamenti». Ogni martedì, in una speciale video-meditazione, uno di loro proporrà la lettura attualizzata di un Comandamento. 


I devoti potranno seguire la riflessione guidata e poi approfondire il tema da soli o con il proprio gruppo di preghiera.




IL LIBRETTO


I frati fanno sapere che per facilitare il cammino «abbiamo raccolto tutte le meditazioni in un libretto, intitolato "Con sant’Antonio riscopriamo i Comandamenti​", disponibile gratuitamente agli sportelli dell'Ufficio accoglienza "Messaggero di sant'Antonio" in Basilica, oppure scaricabile in formato pdf».


Inoltre ogni martedì alle ore 17.00 sarà possibile seguire via web la diretta streaming dalla Basilica di sant’Antonio della santa Messa e della preghiera della Tredicina. 


Leggi anche: Ecco la preghiera per ottenere una grazia da Sant'Antonio




IL PELLEGRINAGGIO VENEZIANO


Intanto è stata appena ufficializzata la data di uno dei più importanti pellegrinaggi che precedono la festa di Sant'Antonio, cioè quello del Patriarcato di Venezia.


Il 9 giugno è fissata la data del pellegrinaggio a Padova da Venezia e da Mestre. A guidare la delegazione di devoti ci sarà il Patriarca Francesco Moraglia.


Leggi anche: Il luogo dove Sant'Antonio ebbe la visione di Gesu' Bambino


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA