religione

Sapete cos'è una Missione al Popolo dei frati francescani?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 24-05-2020

Vi è mai capitato di incrociare decine di frati, suore, e giovani gioiosi, che attraversano il vostro paese e la vostra città, parlando di Gesù e del Vangelo? Beh, se vi è capitato, sappiate che non erano dei matti! Ma facevano parte di una Missione al popolo.

Ma anche chi non ha mai partecipato o visto scene del genere, potrebbe pensare seriamente a provarci. Ecco di cosa si tratta e a cosa serve una Missione al popolo.

 

COSA E'

La Missione è un dono di Dio, un tempo di grazia per la gente e per gli stessi missionari, chiamati a proseguire il mandato che Gesù affidò ai discepoli di portare per le strade e nelle case la Buona Notizia.

La missione è un evento straordinario di annuncio dell’amore del Padre. Essa si inserisce nell’ordinario della vita parrocchiale, all’interno di un progetto pastorale al quale, con la grazia connessa a questo evento, può contribuire a dare dinamismo e slancio nuovo.

La Missione può avere diverse forme a seconda che si rivolga a tutti (Missione popolare) o in modo specifico ai giovani (Missione giovani).

 

COME SI COSTRUISCE?

La missione va preparata, vissuta e verificata con la comunità parrocchiale alla quale si indirizza. Sarebbe perciò meglio parlare di ‘popolo in missione’ piuttosto che di ‘missione al popolo’.

Il dopo missione è più importante della celebrazione stessa della missione e – di conseguenza – è necessario definire fin dall’inizio gli obiettivi concreti che si vogliono raggiungere e le modalità per realizzarli.

La missione si costruisce insieme, coinvolgendo tutte le forze vive della comunità, tutti coloro che desiderano dare il loro apporto per la realizzazione di questo evento. Costituendo dei gruppi di lavoro tematici (logistica, liturgica, mappatura, famiglie…).

 

 

 

A CHI E' RIVOLTA?

La missione è rivolta a tutti: lontani e vicini, famiglie, coppie, giovani e giovanissimi, separati, risposati … raggiunge tutti dai bambini agli anziani in tutte le loro dimensioni, laiche ed ecclesiali.

E’ nostra caratteristica la visita alle famiglie, ai luoghi di lavoro, alle scuole, alle piazze, al mercato, ai bar, ai negozi e associazioni sportive … dovunque le persone vivono e si ritrovano.

 

COSA SI FA?

Incontri per giovani e giovanissimi (normalmente dai 3/6 incontri/eventi per loro), per le coppie (normalmente 3 catechesi), per le coppie in situazione di divorzio, separazione e nuova unione (normalmente 2 incontri), e centri di ascolto della Parola.

La celebrazione quotidiana dell’Eucarestia, la Liturgia delle ore; la possibilità di un colloquio o di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, la preghiera silenziosa e l’adorazione eucaristica personale.

 

QUANTO DURA?

A secondo della scelta fatta con i parroci ed il consiglio pastorale, la missione dura circa dodici o quindici giorni, nelle quali l’equipe dei missionari francescani popola le vie e le piazze per andare incontro a tutti.

I missionari si impegnano ad accompagnare e seguire passo passo le varie fasi: preparazione, realizzazione e gli eventi del post missione.

 

Per approfondire collegarsi al portale delle Missioni della Provincia dei Frati Minori della Provincia di Sant'Antonio.

 

LEGGI ANCHE: Il Centro di evangelizzazione dei frati di Varese: qui nascono missioni di popolo

LEGGI ANCHE: La missione francescana che ha riunito il popolo di Monreale

LEGGI ANCHE: Missione cittadina con 50 francescani : la fede tra la gente

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA