religione

Ritratto di padre Pizzaballa collocato nella sede della Custodia a Gerusalemme

Redazione online Ansa
Pubblicato il 30-11--0001

Un ritratto destinato a lasciare un ricordo

A presiedere la messa pontificale la notte di Natale a Betlemme è stato monsignor Pierbattista Pizzaballa, frate francescano, amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei latini, già docente di ebraico biblico alla Facoltà francescana di scienze bibliche e archeologiche di Gerusalemme e già custode di Terrasanta. Come tradizione, al termine del suo mandato è stato collocato un ritratto nella sede della Custodia a Gerusalemme, in una galleria che svolge la funzione di fornire una sorta cronistoria per immagini di coloro che si sono succeduti alla guida della provincia dell’ordine dei frati minori istituita fin dal 1217, durante il capitolo generale convocato dallo stesso San Francesco d’Assisi. Un ritratto quindi che non è frutto di celebrazione personale o di vanagloria, ma destinato a lasciare un ricordo. Nel caso di padre Pizzaballa a eseguirlo è stato il pittore piacentino Cristian Pastorelli, del quale in queste settimane è esposto nella suggestiva cornice della basilica di Santa Maria di Campagna il quadro di Gesù commissionato dal convento per mantenere viva la memoria dell’anno santo della misericordia. Nominato lo scorso 24 giugno amministratore apostolico di Gerusalemme, con sede vacante, dopo le dimissioni per raggiunti limiti di età del patriarca Fouad Twal, monsignor Pizzaballa è stato consacrato vescovo il 10 settembre nella cattedrale di Bergamo, la sua diocesi di provenienza. E’ nato infatti a Cologno sul Serio, nel Bergamasco, il 21 aprile 1965. In Terrasanta è giunto nel 1999, eletto custode nel maggio 2004 e rinnovato per due volte, fino alla conclusione dell’incarico lo scorso aprile. (Anna Anselmi-Libertà)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA