religione

Prima Marcia Francescana in tempo di Covid

Gelsomino Del Guercio Santini Viaggi
Pubblicato il 12-06-2021

In Toscana la Pastorale “Vieni e vedi” scalda i “motori”

La prima Marcia Francescana in epoca di pandemia: è quella che si svolge tra il 24 luglio e il 4 agosto in tutta Italia sul tema “In cammino verso il perdono”. “Vieni e Vedi”, la Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Toscana sta scaldando i motori in vista dell’evento, che lo scorso anno è saltato a causa del Covid. 

LA PRESENTAZIONE DELLA MARCIA 

«La Marcia Francescana ti aspetta per mettersi in cammino insieme a te verso il Perdono di Dio - scrivono i frati toscani - Un pellegrinaggio a piedi verso Assisi per gustare della misericordia del Padre. Attraverso le strade della Toscana ci lasceremo condurre dall’esperienza di Francesco d’Assisi per imparare l’arte della fiducia e della riconoscenza».

Un viaggio «con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità. Un’occasione per raggiungere i propri limiti e scoprire che solo tu puoi vivere AL POSTO TUO!»

 

Marcia ma non sono. «Questa estate - esortano i francescani - ritorna a metterti in cammino insieme ai frati minori di Toscana». Ci sono tre occasioni per vivere un’estate insieme a Francesco e Chiara d’Assisi.

UNA LUCE SUL COLLE

Ritiro per giovani a Cortona, per vivere il Perdono di Assisi insieme a Santa Margherita. Dal 30 luglio al 3 agosto. «Saremo accolti presso il Santuario di Santa Margherita a Cortona. Numero limitato a 30 partecipanti. Per info e iscrizioni info@vienievedi.net».

CORSI VOCAZIONALI

Il Corso Vocazionale alla Verna è un’esperienza rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni di età che si stanno interrogando sulla propria vita e desiderano mettere un po’ di ordine alle tante domande che si portano nel cuore. In un clima di fraternità e di intimità, «ci metteremo in ascolto della Parola di Dio e dell’esperienza di Francesco di Assisi che proprio sul Monte della Verna al gridato al suo Signore la grande domanda che si portava dentro: chi sono io? chi sei tu?».  Dal 9-14 agosto e 16-21 agosto. Numero limitato a 10 partecipanti. Per info e iscrizioni lavernagiovani@gmail.com.

CORSO PER FIDANZATI

Alla Verna una settimana da vivere come coppia per comprendere i passi concreti da fare all’interno della propria chiamata all’Amore. 9-14 agosto e 16-21 agosto. Per info e iscrizioni fralessio@gmail.com.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA