religione

Lo Spirito di Assisi, ogni giorno come 34 anni fa

Antonio Modaffari
Pubblicato il 27-10-2020

Mai era stato organizzato un incontro interreligioso di tale portata

Era il 27 ottobre di 34 anni fa e Giovanni Paolo II scriveva la storia; ad Assisi, infatti, riusciva a radunare tutti i massimi rappresentanti delle chiese cristiane, oltre che sessanta rappresentanti di altre religioni, compreso il Dalai Lama. Una straordinaria prima volta. Mai, infatti, era stato organizzato un incontro interreligioso di tale portata per questo scopo. Era lo Spirito di Assisi. Idea lanciata da Giovanni Paolo II, una delle più forti del suo lungo pontificato. Un’idea ancora attuale che Papa Francesco porta avanti con il suo meraviglioso lavoro il cui ultimo frutto è l’enciclica “Fratelli tutti”. Lo Spirito di Assisi è ciò che serve, davvero, al mondo. Siamo tutti concentrati sulla pandemia, ci sono però avvenimenti che camminano in parallelo e che preoccupano. Pensiamo ad esempio allo scontro tra Francia e Turchia, una situazione che rischia di evolvere pericolosamente. Una realtà che non ci possiamo più permettere. La pace deve essere sempre possibile, è un nostro dovere, ognuno può fare qualcosa nel proprio piccolo. Facciamo rivivere quotidianamente lo Spirito di Assisi; solo così possiamo guardare al futuro con speranza. (Il riformista)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA