religione

Lo scacco matto di Papa Francesco: servire l'uomo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

E' il terzo giorno di papa Francesco a Cuba e l'America Latina tiene banco. In visita all'Expo, a Milano, il presidente uruguaiano José Pepe Mujica sta ponendo delle riflessioni che interrogano alla radice il mondo occidentale: “Per essere liberi bisogna avere tempo: poiché la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. E ancora "non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una". Frasi su cui riflettere: "Appartengo a una generazione che ha voluto cambiare il mondo, ma che ha commesso il terribile errore di non volere cambiare prima se stessa". 


Ancora una volta il pensare dell'America Latina pone domande che trivellano il cuore e l'agire di molti di noi.  
In queste ore nell'isola caraibica, Papa Francesco nel ricordare che bisogna servire le persone e non l'ideologia, dà di fatto scacco matto ai sistemi che ci governano: è come se avesse parlato a Cuba, ma per farsi ascoltare anche dagli Stati Uniti.

E' la persona il cuore del Vangelo ed è la persona che il papa mette al centro della sua azione pastorale. Il pontefice è consapevole, per adoperare un'affermazione dello statista austriaco, Konrad Adenauer, che "viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte". Il cielo è chiamato ad accogliere tanti orizzonti differenti e ricomporli nel mosaico di un'umanità molteplice e unita, una molteplicità e unicità che si può costruire solo se al centro c'è la persona e non gli interessi di parte. Questo vale per l'economia, per l'ambiente, per la società, ma soprattutto è un discorso che rivoluziona anche da dentro la chiesa stessa abituata a pensare per regole e canoni.  


Fatemi osare: l'Argentino che stiamo ascoltando assomiglia molto all'Assisiate che ricostruisce la chiesa, la società dal di dentro. In questo senso l'uno e l'altro manifestano un amore senza sì e senza ma per la chiesa e per l'uomo. L'America latina come cattedra di umanità.


Padre Enzo Fortunato
direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA