religione

LA PREGHIERA PRIMA DI PRENDERE UNA DECISIONE

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

L'INQUIETUDINE DI FRONTE ALLA DECISIONE DA PRENDERE

L'inquietudine di fronte a decisioni da prendere:

Esaminiamo ora un'ultima ragione, che ci fa perdere ogni tanto la pace, cioè il turbamento della coscienza che può attanagliarci quando dobbiamo prendere delle decisioni. Abbiamo paura che quanto decidiamo possa avere delle spiacevoli conseguenze, temiamo di non fare la volontà del Signore e altre cose simili. Prima di prendere una decisione, bisogna fare tutto il possibile per vedere le cose chiaramente e non decidere in modo frettoloso. Quando ci sforziamo di ricercare la volontà di Dio, spesso il Signore ci parla in diversi modi e ci fa comprendere chiaramente come dobbiamo agire, soprattutto se si tratta di decisioni importanti. Ma può succedere che una persona, pur ricercando con tutto il cuore la volontà del Signore, non ricevi una risposta chiara. Spesso, però, il Signore vuole proprio che sappiamo decidere, anche se non siamo sicuri che quella sia la decisione migliore. In realtà, nella capacità di decidere nell'incertezza, vi è un atteggiamento di fiducia e di abbandono:  «Signore, ho riflettuto e pregato per sapere quale fosse la tua volontà. Non vedo le cose molto chiaramente, ma non  mi turbo. Non intendo passare ore ed ore a rompermi la testa: decido per tale cosa perché, tutto considerato, mi sembra la migliore, e abbandono tutto nelle tue mani. So bene che anche se dovessi sbagliare non me ne vorresti, perché ho agito con una retta intenzione, e sarai capace di trarre del bene da questo errore.Sarà per me fonte di umiltà e ne ricaverò qualche insegnamento! ».


PREGHIERA:

Signore Gesù tu che leggi nel mio cuore la retta volontà

di piacere a te, tu che sai regolarmi riguardo alle mie

decisioni conforme in tutto ai tuoi santissimi desideri,

infondi in me il coraggio di prendere la giusta decisione;

fai che la sincerità del mio cuore sia manifestata

e concedimi per l'intercessione della Santissima Vergine Maria

la grazia di conoscere la giusta via da intraprendere.

Dammi prima la calma e la pazienza di ascoltare,

stammi vicino perché non vacilli nell'incertezza e nel timore,

confortami dopo il grande passo e non lasciarmi solo

perché avrò sempre il dubbio di aver sbagliato.

Fà che io possa con l'aiuto dei santi accrescere la tua gloria

con la salute del corpo e dell'anima e meritarmi quel premio

celeste che tu hai promesso agli esecutori del tuo divin volere.

Amen.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA