L'associazione che fa rivivere il monastero e la chiesa di Santa Chiara a Genova
Una serie di iniziativa per dare linfa ad uno dei luoghi più importanti legati al culto di Santa Chiara in Liguria.
L’Associazione artistico - culturale “Amici del Monastero di S. Chiara”, costituitasi il 16 novembre 2001, ha lo scopo di promuovere, senza fini di lucro, iniziative culturali ed artistiche all’interno del monastero e della chiesa di Santa Chiara in San Martino d’ Albaro, Genova. Ad oggi conta circa 350 soci; un ristretto numero di volontari si occupa dell’organizzazione.
CHIUSO NEL 1999
In un periodo in cui si sentono sempre più spesso chiusure di conventi per mancanza di religiose, quello dell'impegno laico per ridare slancio a luoghi francescano è un esempio importante e positivo.
Il monastero delle Clarisse è stato chiuso nel novembre 1999 per la partenza delle suore. L’Associazione, oltre all’apertura e alla valorizzazione dell’edificio, ha promosso iniziative per la sua tutela.
700 ANNI DI STORIA
La chiesa, infatti, contiene notevoli opere di artisti operanti nell’ambito genovese nel ‘500,’600 e ‘700 ed è dotata di un sistema di vasi acustici nel sottotetto che favorisce la diffusione del suono e le consente di proporsi come sede privilegiata per l’esecuzione di concerti vocali e strumentali.
Dalla fondazione del monastero, 20 novembre 1299, alla sua chiusura, 21 novembre 1999 sono trascorsi 700 anni.
GLI EVENTI PROMOSSI
In questa fase si pensa al programma della stagione 2016-2017, mentre quella 2015-2016 si è chiusa nel mese di giugno con tre eventi. Il 10 giugno c'è stato un concerto di liuto e violoncello, il 17 giugno una santa messa molto partecipata, il 29 giugno, infine, un concerto su “La rappresentazione di Anima e di Corpo” di Emilio De’ Cavalieri.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA