religione

L'abbraccio delle Filippine per Sant'Antonio da Padova

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Dal 20 aprile al 2 maggio le reliquie di Sant’Antonio da Padova sono in viaggio nelle Filippine. I sacri resti sono esposti in 20 Chiese in tutto il territorio nazionale.

LE DUE RELIQUIE

Due le reliquie che lasceranno temporaneamente Padova: si tratta di parte di 'massa corporis' del francescano, custodita in una teca a forma di busto, e di un frammento di costola conservato in un reliquiario che nel 2000 fu portato in Argentina e venne venerato da papa Francesco, allora arcivescovo di Buenos Aires.

I LUOGHI DEL PELLEGRINAGGIO

Il pellegrinaggio toccherà molte regioni del paese: si inizia da Pasay City, presso il santuario di Santa Teresina, per arrivare a Manila, Makati, Leyte, Guiuan, Mandaluyong e molte altre città. La Messa conclusiva per salutare le spoglie del santo si terrà nella cappella di Sant’Ezechiele Moreno a Las Pinas.

PERCHE' LE FILIPPINE

Perché le reliquie sono in viaggio nelle Filippine. Non solo, si legge in una nota, «perché le Filippine sono, insieme a Timor Est, l’unico paese a maggioranza cattolica di quel continente» e «perché la precedente visita nelle Filippine risale a una ventina di anni fa, in coincidenza con gli 800 anni della nascita del santo», ma soprattutto «perché le isole della regione del Visayas Occidentale, in particolare Leyte e Samar, sono state tra le più duramente colpite dal tifone Haiyan nel novembre 2013. E la popolazione ne porta ancora i segni».

PADRE CONTE

A portare nel sud-est asiatico le spoglie del Santo è padre Mario Conte, direttore del "Messenger of Saint Anthony", accompagnato da padre Gabriele Maragno, della parrocchia dei frati francescani conventuali di Mestre.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA