religione

I ritiri spirituali con le clarisse di Bra

Gelsomino Del Guercio Federazione Clarisse
Pubblicato il 25-10-2020

Nel convento francescano della cittadina in provincia di Cuneo un ciclo di incontri

Un percorso che vuole affiancare il cammino dei giovani ed educarli a vivere al meglio le delicate fasi della crescita. Ecco la proposta delle Sorelle Clarisse di Bra (Cuneo) da domenica 18 ottobre, con il primo dei ritiri spirituali per ragazze dai 20 ai 40 anni, che si terranno, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, presso il Monastero di Santa Chiara (viale Madonna dei Fiori, 3).

 

“NON SONO INCONTRI PER SUORE”

Preghiera, vita fraterna, serenità: i ritiri spirituali con le Clarisse si svolgono in un clima favorevole al silenzio e alla riflessione. Spiega al quotidiano targatocn.it, suor Maria Gioia, una clarissa di Bra: «Non sono incontri ‘per suore’, nel senso che, come gli scorsi anni, vogliono essere un’occasione sicuramente per riflettere sulla propria vita, anche in senso vocazionale, ma più ampio».

 

LE GIORNATE CON LE CLARISSE

Il primo appuntamento è stato il 18 ottobre. I successivi appuntamenti sono previsti nelle seguenti date: 13 dicembre; 17 gennaio 2021; 21 marzo; 18 aprile. La formula è ormai consolidata: si inizia alle ore 8.30 con la Santa Messa, si passa attraverso raggi di insegnamento e di preghiera comunitaria e si termina, alle ore 17.30, con il canto dei Vespri.

 

WEEKEND IN CONVENTO

Non solo formula giornaliera. Nei giorni 14/15 novembre, 20/21 febbraio 2021 e 15/16 maggio (dalle ore 16 del sabato alle ore 17.30 della domenica), le giovani che ne faranno richiesta potranno vivere un momento di fraternità, lungo l’intero weekend, pernottando nella foresteria del Convento. Sarà così possibile prendere parte alla vita monastica, nel rispetto dei tempi di orazione, di riposo e di meditazione in comunione di fede.

 

LEGGI ANCHE: La devozione delle Clarisse di Forlì per la Vergine delle Grazie

LEGGI ANCHE: L'abito delle Clarisse, storia e significato 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA