I francescani secolari "invadono" Monreale per festeggiare San Ludovico
Centinaia di francescani di diverse congregazioni provenienti da tutta la Sicilia in pellegrinaggio a Monreale, per ricordare il patrono dell’Ordine Francescano Secolare.
Musica e preghiere in onore di San Ludovico noto anche come Ludovico IX, le cui reliquie sono conservate all’interno del Duomo di Monreale, in provincia di Palermo. Un rito che si ripete da secoli.
GIOIOSO FRANCESCANO
Noto come il Re Santo, Ludovico è stato uno dei personaggi più illustri del Medioevo. I suoi tratti presentano l’incarnazione di quelle virtù vissute con gioia e spirito di servizio per la Chiesa, come fu per Francesco d’Assisi.
TRE "DIREZIONI"
Ludovico esprime la sua regalità in una triplice direzione: 1) amando ed ascoltando la Parola di Dio, 2) ponendosi come figlio autentico e sostenitore di una Chiesa legata al Vangelo, 3) mettendosi a disposizione dei poveri come costruttore di un mondo dove regni giustizia e pace.
Nel testamento spirituale lasciato al figlio riversò l’essenziale che appartenne alla sua vita, per compiere la sua missione di figlio di Dio su questa terra.
PREGHIERA A SAN LUDOVICO
O Dio, che ha chiamato il tuo servo Luigi re di Francia ad un trono terreno che potrebbe aggiungersi al tuo regno dei cieli, e deste lui lo zelo per la vostra Chiesa e l'amore per il tuo popolo: concedici in questo giorno di commemorazione la grazia di azioni buone, e raggiungere la gloria dei tuoi santi; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con te e lo Spirito Santo, un solo Dio, per i secoli dei secoli.
Amen.
Leggi anche: Anche a Catania si celebra S. Ludovico patrono dell'Ordine secolare francescano
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA