I Cappuccini di Siracusa festeggiano il nuovo Ministro: Fra Pietro Giarracca
Frate Pietro Giarracca è stato eletto nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa.
L'elezione è avvenuta presso il Centro di Spiritualità “Cor Jesu” di Ragusa, dove il 217esimo Capitolo Provinciale dei Cappuccini aveva preso il via il 5 maggio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Consigliere Generale frate Pio Murat.
IL NUOVO CONSIGLIO
Fra Pietro Giarracca è attualmente parroco della chiesa Sacra Famiglia di Ragusa e vive al convento di Ragusa. E' sacerdote dal 1997, frate cappuccino dal 1994.
Con fra Pietro, sono stati eletti nel consiglio della Provincia: fra Vincenzo La Porta Vicario Provinciale, fra Francesco Bellaera, fra Emiliano Strino, fra Alessandro Giannone.
I CONVENTI
La Provincia cappuccina di Siracusa è tra le più attive della Sicilia. E' formata da 13 conventi: Augusta, Calascibetta, Caltagirone, Gela, Licodia Eubea, Mazzarino, Melilli, Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Siracusa, Sortino.
LEGGI ANCHE: Ecco l'happy hour dei frati di Siracusa
LA CASA D'ACCOGLIENZA
Il convento di Modica è “Casa di Accoglienza vocazionale”: qui la fraternità è a disposizione di coloro che sono alla scoperta di se stessi e di quanti avvertono chiaramente nel proprio cuore la chiamata di Dio sulle orme di San Francesco d’Assisi.
DALLA SICILIA A RIO DE JANEIRO
Oggi in totale i frati sono 40, ma la Provincia ha storicamente avuto ben altri numeri. Nata nel 1574, nel 1866 contava 35 conventi e 400 frati. Nel 1896, passata la bufera della soppressione, i frati, oltre a riacquistare i conventi sottratti, aprirono una missione a Rio de Janeiro, in Brasile, che nel 1937 fu elevata a Custodia Provinciale, poi a Vice Provincia nel 1972, e infine a Provincia l’11 novembre 1980.
LEGGI ANCHE: Giovani con i francescani di Siracusa per condividere lo stile di San Francesco
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA