religione

Hai perso un figlio? Ecco un percorso speciale dei frati di Novara per ritrovare la speranza

Gelsomino Del Guercio pixabay - Sebagee
Pubblicato il 30-11--0001

Si chiama 'Figli in Paradiso'. E' un progetto dei Cappuccini di San Nazzaro della Costa

La fraternità dei frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa di Novara, che ha cura del servizio spirituale del Cimitero cittadino, intende formare e accompagnare un gruppo denominato "Figli in Paradiso", genitori che hanno perso, spesso in modo tragico e dopo una lunga sofferenza, i loro figli.

SEGUIRE LE ORME DI GIOBBE
 Con una serie di incontri fraterni e la celebrazione Eucaristica mensile, «desideriamo condividere la fatica di andare avanti nel dolore più grande, la perdita di un figlio. Aiutare a pesare dalla disperazione alla speranza, dalla ribellione alla fiducia, seguendo la figura biblica di Giobbe che non accetta la morte dei figli, gira domande e invettive, "si arrabbia" perfino con Dio, eppure alla fine, Dio dice: "Giobbe ha parlato bene. Il primo incontro con la celebrazione eucaristica si è svolto il 10 novembre. A questo ne seguiranno altri tutti orientati a far crescere il gruppo "Figli in Paradiso".

 FRATERNITA' GIOVANE
 La fraternità, piuttosto giovane, poiché nata nel settembre 2014, è guidata da frati provenienti da vari conventi del Piemonte e dal Veneto: il compito affidatole è quello di sempre: vivere in fraternità, annunciare il Vangelo e portare a tutti il messaggio di "pace e bene".

 L'IMPERATIVO E': "USCIRE"
 La coloratura particolare, la nota specifica, che la fraternità vuole assumere è questa, come scrivono gli stessi frati: «Diventare una fraternità di evangelizzazione (annunciare il Vangelo), "uscire" per portare questo annuncio di gioia a tutti. Papa Francesco ce lo ricorda continuamente: "A volte penso che Gesù bussi da dentro, perché lo lasciamo uscire"». Fra' Roberto Donà, è il vicario della fraternità e responsabile dell’evangelizzazione.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA