religione

Divorziati e risposati: i frati minori ti aiutano con un percorso spirituale

Gelsomino Del Guercio ANSA
Pubblicato il 30-11--0001

Al convento Santa Croce in Fossabanda a Pisa i frati minori "ne hanno" per tutti. Ma in particolare per le fasce sociali più fragili e che spesso cercano di ricongiungersi a Dio dopo un periodo negativo.

IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

Iniziano nuovamente gli incontri  per persone separate, divorziate o in nuove unioni. «Un'occasione per mettersi in ascolto della Parola di Dio e farla risuonare nella nostra vita - spiegano i frati - . Durante il cammino ci sarà la possibilità di confrontarsi periodicamente con un sacerdote del gruppo».



Si tratta di un percorso in piena sintonia con il pontificato di Papa Francesco che in più di un'occasione ha sottolineato l'importanza di non abbandonare le persone che hanno vissuto la separazione col proprio partner. Un messaggio ripreso e fatto proprio dal Sinodo dei Vescovi. Il percorso pastorale dei frati è una risposta concreta contro il disagio e la rappacificazione, qualora fosse necessaria, con il Signore.


10 COMANDAMENTI

Per i giovani, invece, i frati minori hanno avviato già a fine settembre il percorso de "I 10 Comandamenti". Ci si incontro ogni giovedì' sera alle 21 «per metterti in cammino con noi dentro una Parola che desidera riempire la tua vita». L'appuntamento non è in convento, ma al Polo F di Ingegneria. Il percorso è rivolto a giovani dai 17 ai 30.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA