Come si diventa un Cappuccino? Lo insegnano i frati di San Barnaba
Sono iniziate il 12 dicembre, con il concerto di Natale, le celebrazioni per le festività promosse dai Frati Minori Cappuccini della Fraternità San Barnaba di Genova.
GLI EREMITI
Stiamo parlando di un convento antichissimo, con alle spalle una storia di otto secoli. Tutto ha inizio nel 1244 quando un gruppo di cinque uomini decidono di costruire nel luogo dove ora sorge il convento un eremitaggio con annesso oratorio per vivere ritirati in preghiera e penitenza. Qualche anno dopo si insedia una comunità di Monache Cistercensi che lo abitano fino ai primi anni del 1500, in seguito il convento passerà per alcuni anni ai Frati Domenicani e dal 1538 ai Frati Cappuccini.
CROCEVIA PER I NOVIZI
Da quell’anno fino a circa trent’anni fa il convento ha accolto ogni anno i giovani novizi che iniziavano il cammino per diventare frati cappuccini. Tra le migliaia di frati che hanno vissuto l’anno di noviziato a San Barnaba si ricordano in particolare Fra Francesco Maria da Camporosso (il Padre Santo) e il servo di Dio Padre Umile Bonzi (fondatore del Sorriso Francescano).
ACCOGLIENZA VOCAZIONALE
Oggi il convento di San Barnaba (non di "Santa Barnaba", come viene chiamato dalla maggioranza dei genovesi: San Barnaba, per chi non lo sa, era un uomo, compagno di San Paolo nei suoi viaggi apostolici) è fraternità di accoglienza vocazionale e di animazione giovanile, ospitando i giovani che intendono cominciare il loro cammino di discernimento vocazionale nei frati cappuccini della Liguria e offrendo proposte spirituali per giovani in ricerca.
I FRATI
La fraternità è composta da sette frati: fra Raffaele (guardiano), fra Luca, fra Enrico, fra Maurizio, fra Martin (Perù), fra Stefano e fra Alberto. Dal 1966 vive insieme ai frati il famosissimo Giorgione con il suo fido sacco e la "mitica" carriola.
GIOVANI E SCOUT
Tra le varie attività pastorali svolte nel convento segnaliamo l’assistenza all’Ordine Francescano Secolare, il gruppo di preghiera Padre Pio, l’animazione di un gruppo di preghiera per giovani, di un cammino per giovani coppie, di un gruppo di volontari che portano viveri ai senza fissa dimora della città, una lectio divina mensile e un nascente gruppo biblico. Inoltre ospitiamo il branco ed il clan del gruppo scout Genova 25.
Gelsomino del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA