Chi sei tu? Le5 Vie verso l'umanità nuova. Ecco il percorso per i giovani dei Cappuccini lombardi
Inizia il 28 gennaio al convento di Cremona
"Le 5 vie verso l'umanità nuova". E' in programma al convento di Cremona un percorso francescano di discernimento vocazionale da gennaio a settembre 2017.
L'iniziativa è a cura del Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati minori cappuccini di Lombardia.
«È un cammino di fede - spiegano i frati - che aiuta a mettersi di fronte a Dio per poter discernere, accogliere e verificare la propria vocazione ad una delle scelte adulte di vita cristiana. In ascolto della Parola di Dio, seguendo l’itinerario vocazionale di Francesco e nella pratica della fraternità francescana, invitiamo a percorrere le tappe del discernimento spirituale in dialogo con lo Spirito santo che opera in ogni cuore».
DATE E TEMI DEGLI INCONTRI
Si inizia il 28-29 Gennaio: "La tua storia"; 25-26 Febbraio: "La preghiera"; 25-26 Marzo: "Le relazioni e gli affetti"; 29 Aprile - 1 Maggio: "La vocazione"; 20-21 Maggio: "Le scelte di vita"; 24-25 Giugno: "L’arte di decidere"; Estate: Esperienze di fraternità e servizio; 17 Settembre: "Portare frutto".
INDICAZIONI A PARTECIPARE
Il percorso è proposto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni.
«Per l’impegno che richiede la partecipazione a questo cammino, chiediamo che il “Chi sei tu?”, diventi, per chi partecipa, l’esperienza privilegiata di tutta la vita spirituale dell’anno».
GUIDA SPIRITUALE
Il percorso richiede di essere accompagnati da «una Guida spirituale. Durante il percorso è importante che ci sia ogni mese un colloquio con la Guida spirituale che aiuti a fare chiarezza nella varie tappe del discernimento. Chiediamo di scrivere una “lettera” che descriva i motivi per cui si vorrebbe fare questo percorso».
La richiesta di iscrizione viene valutata in un colloquio con un frate, o con una delle suore che collabora al percorso.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA