religione

Al via ad Ischia la missione diocesana

Redazione online possodirtiunacosa.it
Pubblicato il 30-11--0001

“Accogliendo l’invito del Santo Padre che chiede che si organizzino nelle Diocesi delle ‘missioni al popolo’, ho la gioia di annunciare che in questo Anno della Misericordia si celebrerà nella nostra diocesi una Missione diocesana, dal 4 al 13 novembre 2016 e coinvolgerà l’intero territorio diocesano. Ad animarla saranno i Frati Minori della Provincia umbra. Oltre alla presenza di numerosi frati minori, la missione vedrà coinvolti in qualità di missionari anche diverse religiose, coppie di sposi e giovani. La Missione mentre offrirà a tutta la Chiesa di Ischia l’opportunità di riascoltare l’annuncio della Misericordia di Dio, si rivolge soprattutto a quanti si sono di fatto allontanati dalla fede o non hanno ancora ricevuto l’annuncio liberante del Vangelo”. Con queste parole il Vescovo di Ischia Pietro Lagnese si rivolgeva alla nostra Diocesi alla vigilia dell’Anno Santo della Misericordia annunciando la Missione Diocesana che domani sera prenderà il via con una Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa Parrocchiale di S.Maria di Portosalvo.


“Non è un periodo consueto per le missioni dei Frati Minori dell’Umbria, ma l’invito del vescovo Pietro ci è parso come quello del Macedone a San Paolo – si legge in una nota dei Frati Minori dell’Umbria – così questa missione è stata indicata come Opera di misericordia della Fraternità provinciale per questo Anno Santo”. Si tratta di una missione “speciale”, diversa dalla Missione al popolo classica. Infatti, sarà rivolta solo alle coppie di sposi, ai giovani e ai giovanissimi, con visite alle scuole e volantinaggio, avendo come riferimento 6 Chiese, una per Comune, per le celebrazioni e la possibilità di colloquio con i missionari. “Questa scelta – spiegano i Frati Minori – è dettata dal fatto che si tratta di un’intera diocesi e sarebbe irrealizzabile la Missione al popolo classica. Il post-missione che seguirà, sulla proposta delle Dieci Parole, aiuterà a raggiungere anche altre categorie non toccate dalla missione, come i nostri fratelli e le nostre sorelle in situazioni matrimoniali particolari”.


Il titolo della Missione Diocesana, “POSSO DIRTI UNA COSA” ,è fortemente indicativo di quanto essa vuole essere: Dio viene a bussare alla porta del cuore dei ragazzi, dei giovani, delle famiglie, delle comunità parrocchiali della nostra Diocesi per dirci una Parola, per chiederci di accoglierLo nella nostra quotidianità. (Isola verde tv.com)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA