Padova, sei giovani frati diventano diaconi
È il primo passo verso il sacerdozio
Sei nuovi diaconi francescani. Nella mattinata del 12 dicembre i Frati Minori Conventuali della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova, insieme ai frati della Provincia di S.Giuseppe da Copertino U.S.A. e la Provincia di S.Giuseppe Sposo della B.V.Maria in Romania hanno annunciato l'Ordinazione diaconale di sei fratelli. Una notizia ancora più gioiosa e positiva in tempo di crisi delle vocazioni e pandemia.
CHI SONO I NUOVI DIACONI FRANCESCANI
Fra Alberto Tonello, fra Anicet Ngendandumwe, fra Dominc Hoàng Thành Nghia, fra Gabriel Bejan, fra Marius-Marcel Dobos, fra Simone Pagnoni sono diventati diaconi per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Marco Tasca, OFM Conv - Arcivescovo Metropolita di Genova.
La celebrazione si è svolta presso il Santuario della Visione - Camposampiero (PD) e si può rivedere su https://www.santuariantoniani.org/it.
COME AVVIENE UNA ORDINAZIONE DIACONALE
La parte relativa all’ordinazione si colloca dopo l’ascolto del vangelo. In primo luogo i candidati al diaconato vengono chiamati per nome e rispondono "eccomi!". Chi ne ha curato la formazione attesta che sono degni dell’ordinazione e il vescovo davanti a tutti conferma la loro chiamata. Dopo l’omelia i candidati vengono interrogati sulle loro disposizioni e volontà. Si chiede se liberamente e in piena volontà si vuole essere ordinati, se si è disposti a pregare la Liturgia delle Ore con la Chiesa e per la Chiesa, se si vuole conformarsi sempre più a Cristo.
COSA PUO’ FARE UN DIACONO
Il diacono è abilitato a servire il popolo di Dio nel ministero dell'altare, della parola e della carità. ... esercita il ministero della parola, in assenza del sacerdote comprendendo la lettura del Vangelo e l'omelia; solo per il rito latino, celebra il matrimonio) su delega del parroco, il vero responsabile. Il diaconato dei religiosi, come nel caso dei frati francescani, è il primo passo verso l’ordinazione sacerdotale, che completa un percorso avviato nel noviziato dai sei Conventuali.
LEGGI ANCHE: Don Tommaso, il diacono in bicicletta
LEGGI ANCHE: Chi è Sant Efrem, Diacono e dottore della Chiesa
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA