preghiere

Preghiera contro la pestilenza delle Clarisse di Coimbra

Redazione La luce di Maria
Pubblicato il 12-04-2020

Nella pestilenza a Coimbra (Portogallo) nel 1317, le Suore del Monastero di Santa Chiara, vicine all'epicentro dell'epidemia, riceverono da un pellegrino che si trovò a passare dal loro monastero, poi associato a San Bartolomeo, una preghiera per scongiurare il diffondersi dell'epidemia. Le Clarisse la recitarono fino a quando il flagello non si placò.

PREGHIERA
La Stella del Cielo, che diè latte al Signore,
distrusse la peste della morte,
che fu introdotta al mondo dal progenitore degli uomini.
Si degni ora la medesima Stella placare il cielo,
che irato contro la terra
distrugge i popoli con la crudele piaga di morte.
O pietosissima Stella del mare,
Tu ne scampa dalla peste.
Sii propizia alle nostre preghiere, o Signora,
perché il tuo Figliuolo,
che nulla a Te nega, ti onora.
O Gesù, salva noi,
pei quali ti prega la Vergine tua Madre.

Prega per noi, Santa Madre di Dio.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Dio di misericordia, Dio di pietà, Dio di perdono, che ti movesti a compassione dell’afflizione del tuo popolo, e dicesti all’Angelo che percoteva il tuo popolo: Arresta il tuo braccio per amore di quella gloriosa Stella, dal cui prezioso petto succhiasti dolcemente il latte contro il veleno dei nostri peccati; vieni in nostro aiuto con la tua divina grazia affinché per intercessione della Beata Vergine Maria tua Madre e del Beato Bartolomeo Apostolo tuo diletto, siamo certamente liberati da qualsiasi contagio pestifero e dalla morte improvvisa, e siamo salvati da ogni pericolo di perderci. Per te, Gesù Cristo, Re della gloria, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.

LEGGI ANCHE: la supplica a Padre Pio per chiedere la fine di questo tempo tragico

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA