preghiere

Come pregare? una piccola guida.

Redazione
Pubblicato il 31-05-2017

Di recente Papa Francesco si è pronunciato sull'argomento, su come pregare, come riferisce Radio Vaticana. Papa Francesco dice che la preghiera è una lotta con Dio, essa va fatta con libertà ed insistenza. Le nostre preghiere dovrebbero essere come un sincero dialogo con il nostro migliore amico.

Papa Francesco riporta l'esempio di Mosè sul Monte Sinai, quando pregava nostro Signore di perdonare il suo popolo per aver creato un idolo d'oro. Dio voleva punire il popolo di Mosè ma lui lo pregava di perdonarli e gli ricordava quando, Dio, aveva aperto le acque del mare per salvare il suo popolo.

Papa Francesco dice che bisogna essere coraggiosi anche nella preghiera, bisogna argomentare le nostre richieste a Dio, bisogna insistere, bisogna cercare di convincerlo ad aiutarci. Ma dobbiamo rivolgerci a lui, non con parole astratte, ma con la realtà: "Dio mio, ho problemi in famiglia, litigò con mia moglie, guidami, aiutami a non litigare più, sai l'amore che ci ha sempre unito". Questo, ovviamente, è solo un esempio.

Durante la preghiera lo Spirito Santo scende su di noi, possiamo considerare la preghiera come un vero e proprio incontro tra Dio e l'uomo. Anche Gesù Cristo pregava, passava del tempo con il Padre, confidandogli i suoi dubbi, le sue paure e chiedendogli come comportarsi come risolvere certe situazioni.

Un esempio di preghiera rivolgendosi a Dio come un amico, in realtà il nostro migliore amico:

" Mio Dio, sii Benedetto! Ti prego mio Dio di perdonarci dai nostri peccati per mezzo del sacrificio di Gesù Cristo. Ascolta la mia preghiera Dio mio. Aiutami a superare questo momento difficile, fai che i problemi causati da questa ingiustizia passino. Tu sai, mio Dio, che sono sempre stato onesto, mi hai sempre aiutato a seguire la strada giusta. Ti prego anche in questo caso di non abbandonarmi, fai che possa ritornare ad essere sereno. Vorrei che questa causa che ho perso si potesse chiudere e ritrovare finalmente la serenità. Aiutami mio Dio, ti prego. Sii Benedetto, Amen!"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA