I vescovi fanno il governo e il governo fa come Ponzio Pilato
"Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto aumentava, prese dell’acqua e si lavò le mani davanti alla folla, dicendo: Non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!"
Queste parole, tratte dal Vangelo di Matteo, aiutano a capire l’atteggiamento del governo di fronte alla complessità del fenomeno migratorio. Incapace di governarlo, perché non ne comprende appieno la portata e la complessità, il ministro dell’interno scarica sulla Chiesa le responsabilità dell’accoglienza.
L’atteggiamento di Salvini assomiglia a quello di Ponzio Pilato con la folla inferocita di fronte a Gesù: se ne lava le mani. E che ricada pure sulla CEI l'onere di scelte tanto impopolari quanto umane.
I migranti accolti dalla Conferenza episcopale italiana arriveranno questa sertro Mondo Migliore, alle porte di Roma. Poi verranno trasferiti nelle diocesi che si sono fatte avanti. Il sindaco ha dichiarato che i cittadini sono pronti ad accogliere, ma molti residenti protestano, spalleggiati dai partiti xenofobi che negano la complessità nel governo delle migrazioni.
Di fronte a un popolo impoverito e confuso non bastano i capri espiatori. Ci vogliono soluzioni concrete che facciano i conti con la complessità della realtà
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA