ofmondo

Le Francescane Missionarie di Maria da un secolo in Perù

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Le Francescane Missionarie di Maria (FMM) nel mese di maggio hanno festeggiato il Centenario della loro presenza in Perù. Domenica 16 maggio Mons. Javier Del Rio Alba, Arcivescovo di Arequipa, ha celebrato una Santa Messa presso la Scuola di Santa Rosa de Viterbo, durante la quale ha sottolineato l'importante lavoro svolto dalle religiose nella città e nella provincia di Arequipa. "E' importante dare una educazione cattolica ai bambini perché possano crescere con dei valori, in modo che più tardi nella loro vita, questi si riflettano nelle loro azioni" ha detto l'Arcivescovo a studenti, docenti e personale amministrativo dell'istituto di istruzione Santa Rosa da Viterbo, la cui gestione è affidata alle suore Francescane Missionarie di Maria. Il Vescovo si è congratulato con le suore perché sotto l'ispirazione della fondatrice, la beata Suor Maria della Passione, svolgono il loro lavoro pastorale nelle zone più lontane e remote come nei distretti di Mariano Melgar e Huanca. "Le generazioni di ragazze che ora sono l'orgoglio della Chiesa e che lavorano con successo in diversi campi della società, riflettono il lavoro infaticabile che avete fatto" ha concluso il Pastore di Arequipa. Le Francescane Missionarie di Maria (FMM) arrivarono in Perù dietro richiesta dell'Arcivescovo Mons. Francisco Mariano Holguin Maldonado, dell'Ordine Francescano. "Siamo sorelle consacrate che abbiamo scelto di seguire Cristo attraverso il cammino missionario proposto da Suor Maria della Passione, la nostra fondatrice" ha detto suor Maria Remei Pelach Feliu, superiora della comunità. "Come la nostra fondatrice ci impegniamo a vivere in comunità e ci dedichiamo alla preghiera e al servizio della missione universale". Le FMM sono sono 6.966 (in America sono 773) di 80 nazionalità, presenti in 76 paesi (12 dell'America Latina). (fides.org)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA