ofmondo

Cappuccini a Istanbul

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



I Cappuccini attualmente hanno una parrocchia a Ye?ilköy (nelle vicinanze di Istanbul), due a Smirne (Bayrakl? e Buca), una a Mersin, una ad Antiochia e una significativa presenza presso il santuario di Meryem Ana, a Efeso. La parrocchia di Santo Stefano a Ye?ilköy vive più di storia che di cronaca: la prima è gloriosa, la seconda in declino. Storia gloriosa perché richiama prepotentemente la presenza dell'Istituto Apostolico d'Oriente (aperto sul finire del 1800 per la preparazione dei missionari da inviare nell'Est turco) che nei primi dieci anni di attività inviò 26 sacerdoti che evangelizzarono anche parte della Siria e del Libano. Oggi la piccola Fraternità di Ye?ilköy pensa all'accoglienza (la parrocchia è piccolissima) dei pellegrini che ripercorrono i “sentieri degli apostoli”, e alla direzione di una Casa in cui si tengono incontri di studio, di ecumenismo e di dialogo interreligioso con il Simposio che vi si organizza ogni anno e a cui partecipano professori cattolici e musulmani. La chiesa parrocchiale è messa a disposizione dei siro-kadim provenienti dall'Est e che a Istanbul non hanno un proprio luogo di culto. Ogni giorno, ma soprattutto la domenica, la vecchia chiesa di S. Stefano ospita così una vivace comunità che costituisce il 90% dei frequentatori abituali della chiesa. Inizialmente si fece una certa difficoltà nell'accoglierli, sia per timore di noie da parte della polizia, sia per una possibile loro invadenza; difficoltà superata subito in nome “di un cammino ecumenico che è un camminare insieme verso Cristo, ognuno con le proprie peculiarità, le proprie ricchezze (e le proprie debolezze), nella ricerca dell'unico vero, fondata sul rispetto vicendevole”. (eteria.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA