Maratona di New York, è il grande giorno di Leo Cenci
Anche i frati di Assisi seguono il maratoneta umbro
Batteva di certo forte il cuore a Leonardo Cenci quando, alle 11 (17 ora italiana), è partito dal Ponte di Verrazzano per la sua prima Maratona di New York. È l’ottava 42.195 della carriera sportiva di Leo, la prima però con un cancro a polmoni e cervello in atto. Anzi, il campione umbro è il primo italiano in assoluto ad affrontare la corsa in questo stato fisico. «Mi godrò ogni singola emozione di quel giorno», ha detto a Umbria24 il giorno prima della partenza verso la Grande Mela. E se le merita tutte. Insieme a Leonardo, che correrà con il logo della Regione Umbria e lo stemma dell’Italia sul petto, è a New York Mauro Casciari, che lo affianca anche nel supporto all’associazione Avanti tutta onlus.
La corsa Leonardo Cenci è partito alle 17.08 dal ponte di Verrazzano. Ad affiancarlo anche Mauro Casciari. Al quinto chilometro è transitato in 31 minuti e 9 secondi. Al decimo chilometro Leo passa in 1:01:24 quindi incrementando l’andatura rispetto ai primi 5 km. Dal decimo al quindicesimo Cenci procede regolare passando a 1:32:41. Al ventesimo, invece, 2:04:41. Siamo a metà strada: alla mezza maratona il passaggio di Leonardo è 2:11:51. con Mauro Casciari che procede sempre al suo fianco. Al km 25 il passaggio è di 2:36:20.
La carica di Leo A poche ore dalla corsa, Leonardo ha condiviso questo messaggio: «Tutto pronto e tutto vero!… Sarò il primo italiano ed il secondo di sempre ad affrontare una maratona con il cancro, e per me solo questo, è già motivo di orgoglio per rappresentare l’Italia, l’Umbria, e la mia amata Perugia ma la cosa che mi gratifica di più, è di poter essere preso come esempio, e dimostrare al mondo che nonostante il cancro si può!!!… E SI DEVE! AVANTI TUTTA».
La corsa Dopo l’inno nazionale statunitense, alle 9.20 il rituale colpo di cannone farà muovere gli atleti, divisi a scaglioni, dal ponte di Verrazzano. La corsa attraversa i sobborghi di New York: darà il via ufficiale alla maratona nella città di New York: Staten Island, Brooklyn, il Queens, il Bronx e Manhattan, terminando con i 6 km all’interno di Central Park. La gara, specie la parte agonistica, sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1 dalle ore 14.45 fino al termine della maratona. Disponibile anche lo streaming sul portale di Rai Sport. (Ivano Porfiri - Umbria 24 )
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA