L'Ordine Francescano Secolare in aiuto delle popolazioni terremotate
Ecco come i francescani laici si stanno attivando a Rieti e nelle zone più colpite con assistenza e aiuti concreti
Una mano tesa dai francescani secolari alle popolazioni terremotate di Lazio e Marche. «Dalle informazioni raccolte in queste ultime ore Marina Mazzego, Segretario OFS Italia anche attraverso le Fraternità regionali direttamente coinvolte: Lazio, Marche, Umbria, la situazione conseguente al sisma della notte scorsa è senz’altro molto grave. Tutti si stanno attivando per sostenere il più possibile la popolazione».
LA MENSA DI RIETI
Anche se la “macchina organizzativa” dei soccorsi è già pienamente attiva, spiega Mazzego, «le difficoltà sono ancora molte. A Rieti, la mensa Santa Chiara, grazie alla collaborazione dei francescani secolari del posto, è stata attivata come centro di raccolta e smistamento di beni materiali. Altro al momento non riusciamo a fare, se non personalmente mediante chi si sta prodigando sul posto nell’anonimato, a sostegno dei soccorritori».
"BENI E DENARO: NON INVIATE NULLA"
Sentiti i diretti interessati, precisa la segreteria Ofs, «per ora non è necessario l’invio di alcun bene né di denaro. Per i contributi economici, così come già sperimentato in altre situazioni simili, è opportuno attendere ancora qualche giorno per comprendere meglio come attivarsi. A tal proposito, sentito pure Roberto Luzi, ministro regionale del Lazio, vi invitiamo a non procedere con donazioni, nemmeno utilizzando i dati bancari dell’OFS Lazio, fino a nostra diversa comunicazione».
Nel frattempo, chiosa Mazzego, «vi invito nuovamente alla preghiera in comunione fraterna...avremo senz’altro modo di essere vicini anche con aiuti concreti».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA