'I testi e le immagini dei globi del Coronelli' - MOSTRA

Redazione
Pubblicato il 23-11-2018

MA MOSTRA SARA VISITABILE FINO AL 6 GENNAIO 2018


Ecco quindi che la mostra-esposizione su “I testi e le immagini dei globi di Vincenzo Coronelli” rappresenta sinteticamente la dimensione spettacolare, ma anche scientifica e divulgativa del Coronelli geografo e cartografo attraverso le immagini di alcuni dei più rappresentativi e famosi esemplari dei globi, evidenziandone, nei particolari, la ricchezza delle conoscenze del tempo e la particolare struttura narrativa nel pur rigoroso impianto scientifico. (Grandi immagini fotografiche dei globi di Parigi, Venezia, Perugia, Fano e Jesi)

I testi

Accanto a questo, alcuni dei preziosi testi dell’autore conservati nella Biblioteca del Sacro Convento tra cui spiccano l’Atlante veneto e soprattutto volumi della Biblioteca universale sacro-profana, antico-moderna. L’opera, annunciata dal Coronelli nel 1695 e che vide la stampa del primo volume solo nel 1701, è il prototipo delle moderne enciclopedie, che videro la luce solo cinquanta anni dopo con la più celebre Ecyclopedie di Diderot e D’Alembert. Era stata concepita in in quarantacinque volumi e si interruppe purtroppo al settimo volume, precisamente alla lettera “C”.
Oltre ai testi di Coronelli saranno resi visibili testi e volumi del grande patrimonio scientifico frutto dello studio dei frati conventuali a testimonianza della dedizione dell’Ordine alle conoscenze nei più vasti campi del sapere: dall’alchimia, all’architettura, dall’idraulica all’ingegneria fino alla matematica ed economia di cui il più noto esponente è stato Luca Pacioli.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA