Frati Assisi, ecco gli eventi che aprono il 2020
Va' e ripara, il motto francescano per il nuovo anno
Il 2020 sarà un anno intenso per Assisi e la comunità francescana. A partire da gennaio, la città di Francesco e la Basilica di San Francesco ospiteranno una serie di incontri utili a tracciare un cammino, da percorrere insieme come esseri umani per promuovere una cultura dell'insieme e una nuova visione di se stessi e del mondo.
Il Manifesto sull'ambiente verrà siglato a fine mese dalla comunità francescana, insieme a Confindustria, Coldiretti, Symbola e oltre mille aziende italiane. Negli stessi giorni, Assisi ospiterà il "Sinodo" dei giornalisti, con la Federazione della stampa italiana (FNSI). Sullo sfondo, si avvicina l'arrivo di papa Francesco nella città del Santo che ha ispirato il suo nome: le giornate di marzo dedicate alla nuova economia, fatta di giovani e di un nuovo spirito umanitario, con "The economy of Francesco”.
Tre sentieri: ambiente, linguaggio ed economia. A questi temi è dedicato il numero di gennaio della rivista "San Francesco Patrono d'Italia", con una copertina a firma dell'artista Emilio Isgrò. Il titolo del numero - ma perché no, di tutto il 2020 - è un'esortazione francescana: "Va e ripara". Un invito affinché ognuno diventi riparatore, disinquinando il proprio cuore, le proprie parole, la propria terra.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA