home

Restauro del 'Giudizio Universale' di Cesare Sermei

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001



In fase di restauro l'opera pittorica di Cesare Sermei “il Giudizio Universale”, un'opera di grandissima importanza.
Da molto tempo trascurata, la comunità dei frati assieme al capo restauratore Sergio Fusetti hanno deciso di prendere in considerazione il recupero di quest'opera. Grazie soprattutto al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha creduto in questo progetto, dopo l'inizio del restauro giorno dopo giorno si sono fatte scoperte importanti, sia dal punto di vista cromatico che figurativo.
I colori manieristici e brillanti che prima erano offuscati da uno spessore di nero fumo, dava una lettura del ciclo non del tutto chiara, indefinita. Dopo questa prima fase di pulitura vengono riscoperti i reali colori che quasi godono di luce propria. L'opera, datata 1623, senza ombra di dubbio può essere definita il capolavoro di un pittore che operò molto con i frati di quell'epoca; i suoi dipinti sono presenti in quasi tutte le altra basiliche di Assisi. Stilisticamente e cromaticamente questo è il ciclo più importante di Cesare Sermei.
Alla fase di pulitura, quasi ultimata, proseguirà il consolidamento degli strati preparatori, sia dell'intonaco che della pellicola pittorica, per poi terminare la presentazione estetica con l'integrazione pittorica.
Il restauro dell'opera concluderà verso la fine di aprile, metà di maggio. Il Capo Restauratore, Sergio Fusetti dichiara: “ho piena convinzione che il ciclo tornerà al suo antico splendore”.
Il lavoro viene eseguito dalla TECNIRECO (tecnici del restauro conservazione beni culturali di Sergio Fusetti e Paolo Virilli).
L'assistenza di direzione tecnica è affidata alla restauratrice Elena Ottaviani, coordinatrice delle restauratrici Lucia Gustinelli, Sara Panzino, Silvia Tardioli e Marco Perla.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA