home-eventi

I Cappuccini dell'Emilia Romagna e il frate arrivato dalla Cina

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Francescani dell'Emilia Romagna in pieno fermento. I frati minori Cappuccini festeggiano infatti due liete notizie maturate tra dicembre e il nuovo anno.


IL FRATE VENUTO DALLA CINA

La prima riguarda la fraternità di Fidenza in provincia di Parma. Nel mese di dicembre ha avuto luogo la liturgia di Ordinazione di due nostri confratelli: fra Giuseppe Lì è stato ordinato presbitero e fra Nicola Verde, diacono, per l’imposizione delle mani di Monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. La vera novità è che fra Li è un francescano cinese e dalla lontana Cina, per l'occasione, sono intervenuti il papà e lo zio. Insieme ai genitori di fra Nicola, hanno portato all’altare i doni per la celebrazione eucaristica.


IL SINODO PARROCCHIALE

A Bologna, invece, fra Romano Mantovi, nuovo sacerdote della parrocchia di San Giuseppe Sposo, ha rivolto alla comunità parrocchiale una proposta saggia e coraggiosa: la celebrazione di un sinodo parrocchiale. Si tratta di uno strumento importante per fermarsi a riflettere e per discutere su come impostare la vita della comunità, offrendo la possibilità a tutti di intervenire. Dalla prima domenica di Avvento 2014 fino al Settembre 2015 la Parrocchia di San Giuseppe Sposo è avviata in un percorso di ascolto e in cammino che vuol avvicinare maggiormente la chiesa alla comunità. Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA