francescanesimo

Una scuola per gli orfani del Mozambico

Redazione Pixabay
Pubblicato il 07-07-2021

La nuova missione del francescano Fra Luca Santato

In Mozambico c’è un po’ di Lendinara, di Rotary Altopolesine, di comprensivo scolastico, del centro missionario francescano del triveneto. Si ritrovano nella missione di frate Luca Santato che ha scelto, dopo aver vestito il saio di San Francesco, di dedicarsi ai bambini orfani ed abbandonati di un pezzo di terra africana povera e dove la vita non è facile né per i missionari ne per chi ci nasce e ci vive. A fine agosto dovrebbe, infatti, aprire una nuova scuola orfanatrofio per 52 bambini di tutte le età perché come dice fra Luca "ci troviamo a seguire anche bambini di pochi giorni abbandonati dalle madri". Per realizzare l’opera è stato ristrutturato un vecchio fabbricato grazie al sostegno finanziario di molti benefattori e alle braccia dei frati cappuccini e di volontari del posto. Anche i mobili che arrederanno la struttura è tutto frutto del lavoro realizzato con il legno di cocco, molto abbondante in Mozambico. I lavori per realizzare la struttura sono iniziati l’11 gennaio di quest’anno ed il preventivo di spesa è di 70mila euro. La raccolta di fondi per la missione di frate Luca è iniziata a novembre del 2018 ed è poi proseguita con diverse raccolte in denaro ed ovviamente ne servono altri per coprire le spese affrontate. (Il Resto del Carlino)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA