francescanesimo

Un francescano al vertice della Chiesa russa

Gelsomino Del Guercio www.lafedequotidiana.it
Pubblicato il 01-08-2020

Il conventuale padre Nikolai Gennadevich Dubinin nominato da Papa Francesco

Un francescano al vertice di una delle più importanti e influenti diocesi della Chiesa cattolica russa. Papa Francesco ha nominato padre Nikolai Gennadevich Dubinin, membro dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, affiliato alla Custodia generale di San Francesco d’Assisi in Russia e guardiano del Convento di Sant’Antonio Taumaturgo a San Pietroburgo, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi della Madre di Dio, a Mosca, assegnandogli la sede titolare di Acque di Bizacena. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede.

NEI FRATI MINORI POLACCHI
Padre Gennadevich Dubinin è nato il 27 maggio 1973, a Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov (Russia meridionale). Ha seguito la formazione sacerdotale negli Istituti dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali in Polonia. Ha emesso la professione temporanea l’8 settembre 1995 e quella perpetua il 3 ottobre 1998. È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2000.

PRIMA PADOVA, POI LA CUSTODIA
Negli anni 2002-2005 si è specializzato in Liturgia presso l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina, a Padova. Dal 2000 al 2005 ha svolto attività pastorale in diverse parrocchie affidate ai francescani conventuali. Dal 2005 al 2018 è stato custode generale della Custodia generale di San Francesco d’Assisi in Russia.

EDITORE E DOCENTE A SAN PIETROBURGO
Dal 2005 è direttore della Casa Editrice Francescana, a Mosca. Dal 2006 è professore di Liturgia e Omiletica nel Seminario Maggiore Cattolico Maria Regina degli Apostoli, a San Pietroburgo, e segretario della Commissione per la Liturgia presso la Conferenza dei vescovi cattolici in Russia.

CINQUE LINGUE
Dal 2008 al 2013 è stato vice caporedattore dell’Enciclopedia cattolica russa. Dal 2009 è presidente della Conferenza russa dei superiori maggiori (Corsum) e dal 2015 è preside della Commissione arcidiocesana per la catechesi e la liturgia. Parla il russo, il polacco e l’italiano e conosce l’inglese e il bielorusso.

LEGGI ANCHE: NEL CUORE DELLA RUSSIA UNA SCUOLA FRANCESCANA
LEGGI ANCHE: Con San Francesco per i giovani: a San Pietroburgo i francescani sono un punto di riferimento per i ragazzi
LEGGI ANCHE: Dalla Russia 1917 alla missione in Terra Santa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA