francescanesimo

Tommaso da Cori, l'apostolo del Sublacense

Matteo Liut - Avvenire
Pubblicato il 08-02-2020

Fondò il ritiro francescano di Bellegra

Essere testimoni del Vangelo significa anche saper lasciare dei segni concreti della fede, che come piccoli semi poi rendono i luoghi abitati dagli uomini un terreno fecondo dove sboccia la vita di Dio. Nel Sublancense, la regione di Subiaco, il francescano san Tommaso da Cori, al secolo Francesco Antonio Placidi, lasciò molti di questi semi: non solo i suoi gesti e le sue parole che affascinavano e convertivano ma anche delle opere concrete, che presero la forma dei "ritiri" di San Francesco. Seguendo la "riformella" del beato Bonaventura da Barcellona, infatti, Tommaso da Cori fondò i ritiri di Civitella (oggi Bellegra) e Palombara Sabina. Le sue regole di meditazione scritte per Bellegra vennero poi estese a tutti i ritiri francescani. Anche per questo egli è ricordato come "l'apostolo del Sublancense". Nato a Cori (Latina) nel 1655 a 22 anni entrò nei Frati Minori a Orvieto e venne ordinato prete nel 1683 a Velletri. Morì nel 1729.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA