francescanesimo

San Francesco salva un frate da una malattia

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 04-04-2022

Il miracolo del santo di Assisi

E’ una delle malattie più cruente, tra quelle descritte nel Trattato dei Miracoli, e guarite con un miracolo attribuito a San Francesco d’Assisi.

LE MEMBRA SI ARROTOLAVANO
Tommaso da Celano, autore del Trattato, descrive così il caso di un frate francescano, affetto da questa strana sindrome. «Mentre era ancora in vita il beato Francesco, un frate era tormentato da una malattia così orrenda che le sue membra si arrotolavano come in un cerchio. Infatti talvolta era reso tutto teso e rigido, con i piedi all'altezza del capo, e veniva sbalzato in alto quanto è alto un uomo e poi tutto ad un tratto ricadendo a terra, si avvoltolava con la spuma alla bocca».

LEGGI ANCHE: Le guarigioni prodigiose di San Francesco

IL SEGNO DELLA CROCE
San Francesco venne a conoscenza del caso di questo frate, e delle sue grandi sofferenze dovute alla malattia. Così decise di guarirlo.
«Il santo padre - riporta Tommaso da Celano nel Trattato - preso da viva compassione per il suo tormento, dopo aver pregato per lui, con un segno di croce, lo guarì così efficacemente che il malato in seguito non patì nessun fastidio di quella infermità».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA