San Francesco e “frate Fagiano”
"Proviamo ora se frate fagiano voglia stare con noi"
Nel “Trattato dei Miracoli” si racconta come san Francesco avesse un rapporto speciale con gli animali. Questi erano come attratti da lui e quando entravano in contatto, volevano rimanere sempre con Francesco. E’ come se trasmettesse loro una grande energia positiva. Così accadde per un fagiano.
“SIA LODATO IL CREATORE”
Un nobile del contado di Siena, mandò al beato Francesco infermo un fagiano, Egli lo ricevette con gratitudine, non per il desiderio di mangiarlo, ma secondo l'abitudine per la quale si rallegrava di tali cose per amore del Creatore, disse al fagiano: "Sia lodato il nostro Creatore, fratello fagiano!". E ai frati: "Proviamo ora se frate fagiano voglia stare con noi, oppure andarsene ai luoghi abituali e a lui più confacenti ".
LEGGI ANCHE: San Francesco e la cicala: prodigio alla Porziuncola
L’ “ORDINE” DI FRANCESCO
Allora un frate per ordine del Santo portando l'uccello, lo pose lontano in un vigneto. Esso subito, con volo rapido, ritornò alla cella del Padre, che ordinò ancora di portarlo più lontano. L'uccello con estrema velocità tornò alla porta della cella e, come facendo violenza, entrò di sotto le tonache dei frati che erano all'ingresso. Allora il Santo ordinò di nutrirlo con cura, accarezzandolo e parlandogli dolcemente. Un medico, assai devoto al Santo di Dio, vista la cosa, chiese l'uccello ai frati, non per mangiarlo, ma per allevarlo in ossequio al Santo.
IL RITORNO DEL FAGIANO
Lo portò con sé a casa, ma il fagiano, quasi offeso per essere stato allontanato dal Santo, finché rimase lontano dalla sua presenza non volle mangiare nulla. Stupefatto il medico, riportò con premura il fagiano al Santo, e narrò dettagliatamente tutto ciò che era accaduto. Il fagiano, posto in terra, appena scorse il Padre suo, lasciò ogni tristezza, e cominciò lietamente a mangiare.
LEGGI ANCHE: San Francesco e gli animali. Le creature intessevano con lui rapporti straordinari
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA