francescanesimo

San Francesco e il prodigio in Spagna

Gelsomino Del Guercio Web
Pubblicato il 30-03-2022

Villasilos gli abitanti erano sulla soglia della disperazione

Il “Trattato dei Miracoli” riporta la liberazione da una infestazione di parassiti per intercessione di san Francesco d’Assisi. L’episodio è accaduto in Spagna. Ed è narrato con dovizia di particolari da Tommaso da Celano, autore del “Trattato”:

IL FRATE PREDICATORE
A Villasilos, nella regione della Castiglia, le viti erano rovinate dall'invasione di vermi. Gli abitanti allora chiesero consiglio a un frate dell'Ordine dei predicatori (domenicani ndr) per avere un rimedio a tale infestazione.

SAN FRANCESCO O SAN DOMENICO?
Costui suggerì loro di scegliere due santi di loro preferenza e di eleggerne uno patrono per rimuovere tale piaga, essi scelsero san Francesco e san Domenico. Tratta la sorte, la scelta cadde su san Francesco. Ed allora quegli uomini si rivolgono al suo aiuto. D’un tratto accade il prodigio: ogni invasione di vermi fu allontanata da quella città e le colture tornarono ad essere fiorenti.

LEGGI ANCHE: Il prodigio del gregge che San Francesco fece tra Siena e Spoleto

IL “DONO” A FRANCESCO
Gli abitanti di Villasilos attribuirono questo fatto all’intercessione di san Francesco d’Assisi, che aveva ascoltato le loro preghiere disperate. Queste genti onorano perciò il Santo con speciale devozione e venerano il suo Ordine con grande affetto. Infatti ogni anno, per ringraziare di tanto miracolo, fanno ai frati un'offerta particolare di vino.

LEGGI ANCHE: Il ciliegio e il prodigio di San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA