francescanesimo

Ringraziare la bellezza del creato 

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 18-04-2024

La preghiera secondo San Francesco 

San Francesco d'Assisi aveva un rapporto profondo e centrale con la preghiera. Si può dire che la preghiera fosse l'anima della sua vita, permeando ogni aspetto della sua esistenza.

RIFUGIO E CONSOLAZIONE
Francesco trovava nella preghiera rifugio e consolazione, un modo per connettersi con Dio in maniera intima e profonda. La preghiera era per lui un'oasi di pace in un mondo spesso turbolento.

FONTE DI FORZA E ISPIRAZIONE
Attraverso la preghiera, Francesco attingeva forza e ispirazione per vivere la sua vita secondo il Vangelo. Era nella preghiera che trovava la guida e la direzione per affrontare le sfide quotidiane e per compiere la volontà di Dio.

MEZZO DI LODE E RINGRAZIAMENTO
Francesco utilizzava la preghiera per lodare e ringraziare Dio per la bellezza del creato, per la sua bontà e misericordia. La sua preghiera era un'espressione di amore e gratitudine verso il Creatore.

STRUMENTO DI INTERCESSIONE
Francesco pregava spesso per gli altri, intercedendo per i bisognosi, i malati e i peccatori. La sua compassione e il suo amore per il prossimo lo spingevano a pregare per la loro salvezza e il loro benessere.

LEGGI ANCHE: Preghiera per superare le difficoltà

COME PREGAVA FRANCESCO?
Erano almeno tre le “modalità” di preghiera di San Francesco: la preghiera personale, nella natura e attraverso la lode del creato.

PREGHIERA PERSONALE
Francesco dedicava molto tempo alla preghiera personale, sia in solitudine che in compagnia dei suoi frati. Pregava in diversi modi, tra cui la preghiera silenziosa, la recita del salterio e la meditazione.

PREGHIERA NELLA NATURA
Francesco aveva un amore profondo per la natura, che considerava come un riflesso della bellezza di Dio. Spesso si recava in luoghi tranquilli e selvaggi per pregare, immerso nella creazione.

PREGHIERA ATTRAVERSO LA LODE DEL CREATO
Francesco compose il Cantico delle creature, una poesia che celebra la bellezza e la bontà di tutte le creature come espressione dell'amore di Dio. La sua preghiera era permeata da un senso di meraviglia e gratitudine per il creato.

LEGGI ANCHE: Preghiere a San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA