francescanesimo

Qual è il senso del digiuno per San Francesco?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 27-01-2025

Il digiuno, per San Francesco d'Assisi, aveva un significato profondo e multiforme, radicato nella sua esperienza spirituale e nella sua visione della vita cristiana. Non era una semplice astensione dal cibo, e ci sono almeno cinque aspetti che spiegano bene quale è il senso che il santo di Assisi vuole dare all’atto del digiuno.

MEZZO DI CONVERSIONE
Il digiuno era un esercizio spirituale che permetteva a Francesco di allontanarsi dalle tentazioni del mondo e di rivolgere il suo cuore completamente a Dio. Era un modo per "dire no" ai propri desideri egoistici e "dire sì" alla volontà divina.

POTENZIAMENTO DELLA PREGHIERA
Il digiuno, secondo Francesco, rendeva la preghiera più intensa e profonda. Astenersi dal cibo favoriva la concentrazione e l'ascolto della Parola di Dio.

PURIFICAZIONE DELL’ANIMA
Il digiuno era visto come una pratica ascetica che purificava l'anima, liberandola dalle passioni e dai desideri mondani.

SOLIDARIETÀ CON I POVERI
Digiunare significava condividere la sofferenza di coloro che non avevano cibo a sufficienza, manifestando così un profondo senso di compassione e di giustizia sociale.

IMITAZIONE DI CRISTO
Francesco, nel digiunare, si univa a Gesù Cristo, che aveva digiunato per quaranta giorni nel deserto. Questo gesto era un'espressione della sua devozione al Signore e del suo desiderio di seguirlo sempre più da vicino.

Dunque, il digiuno per San Francesco non era un mero esercizio fisico, ma un cammino spirituale che lo portava verso una sempre maggiore unione con Dio e con i suoi fratelli. Era un modo per vivere la povertà evangelica, per esercitare la virtù della rinuncia e per approfondire la propria relazione con il prossimo.


Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA